Polizza Donazioni
E’ la copertura assicurativa specifica a tutela degli immobili ricevuti in donazione.
Da oggi comprare, vendere o affittare un immobile donato non è più una preoccupazione sottoscrivendo la polizza delle donazioni, in quanto la garanzia assicurativa protegge i rischi economici e finanziari di una eventuale azione di restituzione da parte degli eredi.
Sottoscrivendo la polizza delle donazioni avrai la certezza di rendere più semplice la commercializzazione dell’immobile oggetto della donazione oltre che favorire la possibilità di ottenere mutui e finanziamenti bancari relativi ad immobili che sono stati donati.
Perchè sottoscrivere la polizza donazione?
E’ di consuetudine che un genitore e/o altro parente doni ad un proprio discendente la proprietà di un immobile, nel tentativo di aiutarlo a crearsi un futuro o semplicemente per il trasferimento determinato dall’avanzare dell’età.
Dal punto di vista giuridico chi riceve il fabbricato in donazione ne acquisisce la proprietà e può quindi disporne liberamente.
La polizza DONAZIONE assicura il rischio economico e finanziario conseguente all’azione di restituzione che viene esercitata da parte di un legittimario relativamente a un immobile donato, quando quest’ultimo ritenga di aver subito una diminuzione della quota di sua eredità. Infatti, nel caso in cui il legittimario abbia ragione, sarà applicata l’automatica riduzione delle disposizioni testamentarie e/o delle porzioni degli eredi legittimi con effetti retroattivi dal momento dell’apertura della successione.
Quali sono i problemi derivanti dall’acquisto di immobili derivanti da donazione?
La compravendita di beni immobili derivanti da donazione, porta ai soggetti acquirenti a due tipologie di problemi:
• Al rischio di un’azione di restituzione dell’immobile promossa da parte di eredi insoddisfatti;
• All’impossibilità di ottenere finanziamenti da parte di Istituti Bancari sempre per effetto dell’eventualità di cui sopra.
Per ovviare a queste problematiche, vi è la necessità di sottoscrivere una polizza specifica per le donazioni la quale garantisce l’acquirente di un immobile derivante da donazione contro le eventuali azioni che un legittimario possa compiere nei propri confronti.
Inoltre, cosa importante, la polizza Donazione tutela l’istituto finanziario nell’erogazione del mutuo necessario alla compravendita dell’immobile.
Come funziona la polizza donazione?
La polizza Donazione prevede il pagamento di un indennizzo al beneficiario della polizza, qualora il bene di provenienza donativa sia oggetto di una controversia legale da parte dei legittimari che intendono rientrare in possesso del bene donato oppure ottenerne il controvalore monetario. I beneficiari della polizza sono i soggetti che hanno acquistato l’immobile di provenienza donativa nonché gli istituti di credito che ne abbiano finanziato l’acquisto.
Questa copertura può essere acquistata da chiunque abbia interesse a proteggere il valore economico della transazione: dal donante al donatario, dal terzo acquirente all’eventuale finanziatore dell’immobile.
Polizza donazione per ottenere il mutuo.
L’Istituto Bancario prima di erogare il mutuo effettua tutte le verifiche del caso sull’immobile oggetto di finanziamento. Per poter autorizzare il mutuo su un’abitazione o altro immobile oggetto di una donazione, l’Istituto Bancario richiede la sottoscrizione di una polizza Donazione.
Anche qualora non fosse obbligatoriamente richiesta la polizza in quanto potrebbe non essere richiesto un mutuo e/o finanziamento, consigliamo di comunque di sottoscrivere la polizza Donazione per proteggersi dall’azione di restituzione di eredi che dovessero avanzare i loro diritti, evitando di trovarsi nella situazione di aver contratto un grande debito e di dover sborsare ulteriori somme a risarcimento di soggetti terzi, o alla peggio di dover restituire l’immobile.
Polizza donazione: Quanto costa?
Il costo della polizza Donazione è calcolato in funzione del valore dell’immobile donato. Il contraente corrisponderà il premio una sola volta per tutta la durata del contratto, e la copertura sarà valida fino al compimento della prescrizione dei diritti di eventuali altri eredi.
Richiedi un preventivo
Richiedi un preventivo
Video Consulenza
Fissa un appuntamento gratuito con un nostro consulente assicurativo
Servizio di Video Consulenza
Vuoi parlare con un nostro consulente?
Rispondiamo dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:00. Lascia qui il tuo numero, sarai richiamato senza impegno da un nostro operatore.