Assicurazione RC Professionale Dottore Commercialista
Sei un Dottore Commercialista e stai cercando la polizza RC Professionale specifica per te?
La polizza di Responsabiltà Civile Professionale interviene nel caso in cui un Dottore Commercialista riceva una richiesta di risarcimento danni promossa dal cliente e/o altri soggetti terzi in seguito ad un proprio errore nell’esercizio dell’attività professionale, compreso i risarcimenti per le perdite derivanti da omissioni e ritardi, sanzioni amministrative, violazioni della legge sulla Privacy, pagamenti on line tramite mod. F24 oltre che per i danni materiali conseguenti alla perdita, distruzione o deterioramento di documenti o supporti informatici.
Selezioniamo per te la polizza RC Professionale migliore!
Torquati Assicurazioni da oltre 30 anni seleziona le migliori polizze sul mercato, confrontando condizioni e costi esclusivamente fra le compagnie assicurative che garantiscono elevati standard di solidità e qualità. Questo costante monitoraggio ti dà la certezza di avere un’eccellente copertura assicurativa di RC Professionale in grado di intervenire efficacemente in caso di sinistro.
Siamo in grado di offrirti le seguenti garanzie assicurative particolari:
- Consulenza fiscale e tributaria;
- Gestione contabile;
- Attività di sindaco e revisore contabile;
- Funzioni di curatore fallimentare e liquidatore giudiziario;
- Sanzioni fiscali, multe e ammende derivanti da omissioni o ritardi;
- Danni derivanti da errata registrazione ed elaborazione dei dati;
- Danni derivanti da errata trasmissione telematica delle dichiarazioni;
- Danni derivanti per errori connessi al pagamento on line di tributi e/o contributi tramite F24;
- Perdita documenti;
- Danni derivanti dalla violazione della Legge Privacy;
- Danni derivanti per colpe imputabili ai propri dipendenti, praticanti, apprendisti e consulenti;
- Conduzione dello studio;
- Garanzia pregressa: la copertura assicurativa sarà efficace anche per danni antecedenti la stipulazione della polizza;
- Garanzia postuma: nel caso di cessazione dell’attività la copertura assicurativa rimarrà in vigore per i sinistri denunciati anche nei 5 anni successivi.
Polizza RC visto di CONFORMITA’ o visto LEGGERO
La polizza Rc visto di conformità è obbligatoria ed essenziale per tutelare il Dottore Commercialista da richieste di risarcimento per danni involontariamente cagionati ai propri clienti e al Bilancio dello Stato durante lo svolgimento dell’attività professionale.
Siamo in grado di offrire una copertura al passo con i costanti aggiornamenti della normativa di riferimento:
- Massimale di copertura Euro 3.000.000
- Nessuna franchigia a carico del contribuente
- Efficacia della totale copertura assicurativa per richieste di risarcimento pervenute e denunciate nei 5 anni successivi alla scadenza della polizza
- Operatività della polizza per le attività relative al Decreto Rilancio (es. superbonus 110%).
Il quadro normativo.
La copertura assicurativa riguardante l’attività del Dottore Commercialista è stata resa obbligatoria dal legislatore dall’Agosto 2013 con decreto ministeriale DPR 137/2012.
L'obbligatorietà della polizza assicurativa per il Professionista, nasce a tutela del cliente per i rischi derivanti dall’esercizio della propria attività professionale. Lo stesso decreto prevede che "al momento dell’assunzione dell’incarico il Professionista renda noto al proprio cliente gli estremi della polizza professionale stipulata e relativo massimale assicurativo e ogni variazione successiva".
L'obbligo della polizza professionale trova il suo presupposto non tanto nell'iscrizione del Professionista al relativo albo di appartenenza, quanto all'effettivo esercizio dell'attività professionale a nome proprio. Pertanto il Dottore Commercialista che esercita direttamente alle dipendenze di uno studio professionale, di un ente o amministrazione pubblica non ha l’obbligo di stipulare la polizza RC Professionale se è lo Studio ad assumere gli incarichi dai clienti. In questo caso sarà lo Studio a doversi dotare della polizza.
Laddove invece il Dottore Commercialista eserciti la sua attività professionale in uno studio associato, dovranno risultare assicurati tutti i soci ed i collaboratori che svolgono attività in nome e per conto dello studio stesso.
Inoltre ti diamo la possibilità di integrare la copertura base RC Professionale con la polizza di Tutela Legale. Questa garanzia copre le spese per l’assistenza di un legale e per eventuali perizie nel caso di controversie conseguenti ad un fatto accaduto nell’ambito della tua attività professionale.
Richiedi un preventivo
Richiedi un preventivo
Video Consulenza
Fissa un appuntamento gratuito con un nostro consulente assicurativo
Servizio di Video Consulenza
Vuoi parlare con un nostro consulente?
Rispondiamo dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:00. Lascia qui il tuo numero, sarai richiamato senza impegno da un nostro operatore.