Polizza Catastrofali
Oggi in Italia il 94% dei Comuni è a rischio frane, alluvioni ed erosione costiera, ma solo una piccola percentuale delle case e delle imprese è protetta da assicurazioni specifiche contro i danni provocati da calamità naturali ed eventi catastrofali.
A fianco delle imprese, vogliamo essere vicini ogni giorno nelle scelte di protezione e aiutare le aziende ad adeguarsi alla nuova norma, presente nella Legge di Bilancio 2024, che introduce l’obbligo, entro il 31 dicembre 2024, a sottoscrivere contratti assicurativi a copertura dei danni legati a calamità naturali ed eventi catastrofali.
Per questo mettiamo a disposizione delle imprese la nostra assicurazione, con coperture dedicate alla protezione dai danni direttamente provocati da calamità naturali ed eventi catastrofali individuati dalla Legge, come:
- Sismi;
- Alluvioni;
- Frane;
- Inondazioni ed esondazioni.
Offriamo una risposta tempestiva per consentire alle imprese di allineare la loro copertura assicurativa alle attuali indicazioni normative, per tutelare fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali e terreni.
Oltre agli eventi già menzionati per i quali è richiesta una copertura obbligatoria, la polizza può estendersi a includere altre situazioni catastrofali come trombe d’aria, grandinate e incendi boschivi, che potrebbero influenzare negativamente l’operatività delle aziende
Chi è tenuto ad assicurarsi?
l’obbligo di sottoscrizione della polizza riguarda:
- Le imprese con sede legale in Italia iscritte al Registro delle Imprese;
- Le imprese con stabile organizzazione sul territorio nazionale iscritte al Registro delle Imprese.
Sono incluse anche:
- Le imprese individuali;
- Le società di persone;
- Le società a responsabilità limitata.
Conseguenze per le aziende inadempienti.
Le aziende che non adempiono all’obbligo di stipulare questa polizza possono subire gravi conseguenze, tra cui la perdita di agevolazioni finanziarie e contributi pubblici. Inoltre, l’assenza di copertura assicurativa potrebbe mettere a rischio la continuità operative e la stabilità finanziaria dell’azienda
Richiedi un preventivo
Richiedi un preventivo
Video Consulenza
Fissa un appuntamento gratuito con un nostro consulente assicurativo
Servizio di Video Consulenza
Vuoi parlare con un nostro consulente?
Rispondiamo dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:00. Lascia qui il tuo numero, sarai richiamato senza impegno da un nostro operatore.