Assicurazione RC Colpa Grave Medici Ospedalieri
Garanzia Colpa Grave per Medici Ospedalieri
Oggi, con la legge Gelli, il medico è responsabile solo per colpa grave se presta la sua attività in una struttura sanitaria (art. 9 legge 24/2017) a prescindere dal suo inquadramento (dipendente/libero professionista) e dalla natura giuridica della struttura (pubblica/privata).
Il presupposto per la limitazione della colpa alla “colpa grave” è il tipo di rapporto tra medico e paziente che dovrà essere extra-contrattuale.
Tale norma porterà ad un probabile notevole abbassamento dei premi di polizza per i sanitari che effettuano interventi chirurgici nelle strutture con rapporto extra-contrattuale. I risarcimenti derivanti da colpa lieve saranno a totale carico delle struttura sanitarie senza possibilità di rivalsa.
Rischi Assicurati
La polizza specifica tiene indenne il medico assicurato, strutturato o specializzando, di ogni somma che questi sia tenuto a pagare all’Erario a seguito di sentenza definitiva pronunciata dalla Corte dei Conti con accertamento della sua responsabilità per colpa grave.
Sono comprese in garanzia tutte le mansioni medico-sanitarie demandate all’Assicurato che esercita la sua professione prevalentemente alle dipendenze della struttura sanitaria pubblica, l’attività professionale intramoenia esercitata in conformità di norme e regolamenti, oltre che i danni derivanti da interventi di primo soccorso per motivi deontologici. E’ possibile poi estendere la garanzia alla responsabilità amministrativa.
Vantaggi
- copertura diretta del singolo medico, che pertanto viene garantito anche in caso di passaggio ad altro ente
- retroattività di 10 anni dalla decorrenza di polizza
- massimale di €. 5.000.000,00 per sinistro e per anno assicurativo
- la polizza non prevede franchigia
- premio concorrenziale, il più basso sul mercato
- postuma concessa per cessazione dell’attività professionale (es. pensionamento o cambio regime da dipendente a libero professionista) con apposita appendice per proroga garanzia per cinque o dieci anni, con pagamento di un premio unico.
Quando interviene la copertura assicurativa
La polizza terrà indenne l’assicurato in caso di :
- Azione di surrogazione esperita dall’impresa assicuratrice dell’Azienda Sanitaria nei casi e nei limiti previsti dalla Legge;
- azione di rivalsa promossa dall’Azienda Sanitaria Pubblica in caso di accertato danno erariale nei casi previsti dalla legge;
- Interventi di primo soccorso eseguiti per dovere di solidarietà, in stato di necessità ed urgenza, in emergenza sanitaria. Solo in tale ipotesi è garantita la copertura piena, sia per colpa lieve e che per colpa grave
Precisazioni sulla copertura
La polizza copre le attività svolte in qualità di dipendente, convenzionato e/o specializzando esclusivamente di strutture sanitarie pubbliche. Viene compresa l’attività in intramoenia
Estensione territoriale
Mondo intero esclusi Stati Uniti e Canada, per attività svolte su incarico dell’ente di appartenenza italiano.
Le pretese dei danneggiati e le eventuali azioni legali devono essere fatte valere in Italia.
Inoltre ti diamo la possibilità di integrare la copertura base RC Professionale con la polizza di Tutela Legale. Questa garanzia copre le spese per l’assistenza di un legale e per eventuali perizie nel caso di controversie conseguenti ad un fatto accaduto nell’ambito della tua attività professionale.
Richiedi un preventivo
Richiedi un preventivo
Video Consulenza
Fissa un appuntamento gratuito con un nostro consulente assicurativo
Servizio di Video Consulenza
Vuoi parlare con un nostro consulente?
Rispondiamo dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:00. Lascia qui il tuo numero, sarai richiamato senza impegno da un nostro operatore.