Assicurazione RC Professionale Avvocati
Sei un Avvocato iscritto alla Cassa Forense e stai cercando la polizza RC Professionale specifica per te?
La polizza di Responsabilità Civile Professionale interviene nel caso in cui un Avvocato riceva una richiesta di risarcimento danni promossa dal cliente e/o altri soggetti terzi in seguito ad un proprio errore nell’esercizio dell’attività professionale, comprese le sanzioni amministrative inflitte al cliente per colpa dell’Avvocato nel caso di omissioni, ritardi ed altro ancora.
Selezioniamo per te la polizza RC Professionale migliore!
Torquati Assicurazioni da oltre 30 anni seleziona le migliori polizze sul mercato, confrontando condizioni e costi esclusivamente fra le compagnie assicurative che garantiscono elevati standard di solidità e qualità. Questo costante monitoraggio ti dà la certezza di avere un’eccellente copertura assicurativa di RC Professionale in grado di intervenire efficacemente in caso di sinistro.
In aggiunta a quanto stabilito dal quadro normativo, siamo in grado di offrirti anche le seguenti garanzie particolari:
- Ultrattività decennale anche in caso di radiazione dell’Albo;
- Funzioni di controllo presso società di capitali, in qualità di membro del Collegio Sindacale di Società, del Comitato per il controllo sulla gestione e del Consiglio di Sorveglianza;
- Funzione di revisore dei conti sia di società di capitali che di Enti Locali;
- Attività di curatore fallimentare, liquidatore e commissario giudiziario;
- Attività di Amministratore di sostegno e curatore delle eredità giacenti;
- Funzione di gestore della crisi di sovraindebitamento ai sensi di quanto previsto dalla Legge n.3 del 2012;
- Commissario straordinario antimafia svolta nei termini previsti dalla Legge 18 Febbraio 2004 N.29 (Legge Marzano);
- Procedure esecutive immobiliari;
- Attività di Mediatore;
- Attività di negoziazione assistita.
Sei un giovane Avvocato?
Se sei un giovane Avvocato, ti applicheremo uno sconto del 50% sul premio annuo di polizza sino al compimento del tuo trentaseiesimo anno d’età.
Polizza INFORTUNI.
Ti ricordiamo inoltre che il decreto ministeriale del 22.09.2016 disciplina l’obbligo dell’avvocato alla stipula di una polizza infortuni per i suoi collaboratori, praticanti e dipendenti.
Il quadro normativo.
Con il decreto ministeriale del 22.09.2016 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.238 dell’11.10.2016, si disciplina l’obbligo degli Avvocati alla stipula di un’assicurazione di Responsabilità Civile Professionale.
Nel decreto vengono identificati i termini minimi della garanzia assicurativa tra i quali:
- la polizza di Responsabilità Civile Professionale deve obbligatoriamente comprendere la retroattività illimitata, la ultrattività decennale in caso di cessazione dell’attività professionale, l’estensione anche ai danni non patrimoniali, la responsabilità solidale oltre che l’eventuale responsabilità derivante da colpa grave;
- la polizza di Responsabilità Civile Professionale deve comprendere la rinuncia da parte della Compagnia assicurativa di recedere al contratto assicurativo in caso di sinistro;
- la polizza di Responsabilità Civile Professionale deve prevedere dei massimali minimi in funzione dell’ammontare del fatturato relativo all’ultimo esercizio chiuso dall’Avvocato ed in funzione della forma con la quale viene svolta l’attività se in forma individuale o collettiva.
Inoltre ti diamo la possibilità di integrare la copertura base RC Professionale con la polizza di Tutela Legale. Questa garanzia copre le spese per l’assistenza di un legale e per eventuali perizie nel caso di controversie conseguenti ad un fatto accaduto nell’ambito della tua attività professionale.
Richiedi un preventivo
Richiedi un preventivo
Video Consulenza
Fissa un appuntamento gratuito con un nostro consulente assicurativo
Servizio di Video Consulenza
Vuoi parlare con un nostro consulente?
Rispondiamo dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:00. Lascia qui il tuo numero, sarai richiamato senza impegno da un nostro operatore.