Assicurazione RC Professionale Ingegneri
Sei un Ingegnere e stai cercando la polizza RC Professionale specifica per te?
La polizza di Responsabilità Civile Professionale interviene nel caso in cui un Ingegnere riceva una richiesta di risarcimento danni promossa dal cliente e/o altri soggetti terzi in seguito ad un proprio errore nell’esercizio dell’attività professionale, comprese le sanzioni amministrative inflitte al cliente per colpa dell’Ingegnere nel caso di omissioni, ritardi ed altro ancora.
Selezioniamo per te la polizza RC Professionale migliore!
Torquati Assicurazioni da oltre 30 anni seleziona le migliori polizze sul mercato, confrontando condizioni e costi esclusivamente fra le compagnie assicurative che garantiscono elevati standard di solidità e qualità. Questo costante monitoraggio ti dà la certezza di avere un’eccellente copertura assicurativa di RC Professionale in grado di intervenire efficacemente in caso di sinistro.
Nell’ambito della direzione dei lavori, pianificazione, progettazione compresi i calcoli strutturali e collaudo, siamo in grado di offrirti le seguenti garanzie assicurative particolari per le seguenti opere:
- Edifici civili ed industriali;
- Acquedotti e opere di evacuazione e di irrigazione;
- Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica;
- Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie e relative opere complementari;
- Opere d’arte nel sottosuolo;
- Impianti di riscaldamento;
- Impianti di ventilazione e condizionamento del clima;
- Impianti idrico sanitari;
- Impianti elettrici;
- Impianti fotovoltaici
Oltre che:
- Rilevamenti topografici e geometrici;
- Assistenza e consulenza per il rilascio di licenze edilizie;
- Attività di prevenzione e sicurezza in ambienti di lavoro anche in cantieri mobili (decreto 81/2008 – ex 626 e 494 – legge 231);
- Sanzioni fiscali inflitte ai clienti anche per errata interpretazione di regolamenti urbanistici e locali;
- Visure, ricerche, aggiornamenti catastali e frazionamenti immobiliari;
- Operazioni di estimo, perizie e stime;
- Attività di espletamento di incarichi giudiziali;
- Attività di incarico di perito di parte nel campo edile;
- Attività di redazione di relazioni tecniche – economiche – finanziarie necessarie per la richiesta di finanziamenti;
- Rilascio di certificazioni, dichiarazioni e relazioni in genere;
- Danni materiali alle opere progettate o dirette;
- Danni da mancato utilizzo delle opere progettate in conseguenza del mancato rispetto di norme e piani urbanistici, prescrizioni e regolamenti edilizi;
- Danni derivanti per colpe imputabili ai propri dipendenti, praticanti, apprendisti e consulenti;
- Danni derivanti da interruzioni o sospensioni di attività di terzi;
- Danni derivanti dalla perdita o sottrazione dei documenti;
- Danni derivanti dalla violazione della Privacy;
- Danni derivanti dalla conduzione dello studio;
- Attività di rilascio di certificazioni in ambito acustico ed energetico;
- Garanzia pregressa: la copertura assicurativa sarà efficace anche per danni antecedenti la stipulazione della polizza;
- Garanzia postuma: nel caso di cessazione dell’attività la copertura assicurativa rimarrà in vigore per i sinistri denunciati anche nei 5 anni successivi.
Polizza RC Asseverazioni SuperBonus 110%
La polizza Rc Professionale Asseverazione SuperBonus 110% è dedicata per tutelare l’Ingegnere da richieste di risarcimento per danni involontariamente cagionati ai propri clienti e al Bilancio dello Stato durante lo svolgimento dell’attività di asseverazione relativa al SuperBonus 110%.
Il quadro normativo.
Con il decreto ministeriale DPR 137/2012 si disciplina l’obbligo degli Ingegneri alla stipula di un’assicurazione di Responsabilità Civile Professionale.
La norma generale viene applicata a tutti gli iscritti a ordini o albi professionali, ma di fatto stabilisce l’obbligatorietà laddove l’Ingegnere svolge un’attività autonoma, anche del tutto occasionale, ma soprattutto in proprio.
Non hanno quindi obblighi i professionisti che esercitano direttamente alle dipendenze di uno studio, di un ente o amministrazione pubblica. Laddove ad operare professionalmente è invece uno studio associato, dovranno risultare assicurati tutti i soci ed i collaboratori che svolgono attività in nome e per conto dello studio stesso.
Inoltre ti diamo la possibilità di integrare la copertura base RC Professionale con la polizza di Tutela Legale. Questa garanzia copre le spese per l’assistenza di un legale e per eventuali perizie nel caso di controversie conseguenti ad un fatto accaduto nell’ambito della tua attività professionale.
Richiedi un preventivo
Richiedi un preventivo
Video Consulenza
Fissa un appuntamento gratuito con un nostro consulente assicurativo
Servizio di Video Consulenza
Vuoi parlare con un nostro consulente?
Rispondiamo dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:00. Lascia qui il tuo numero, sarai richiamato senza impegno da un nostro operatore.