Sul sito ufficiale del Ministero della Salute è stato data notizia dell’aggiornamento, alla data del 19 Febbraio 2010, dell’Elenco Nazionale dei Medici Competenti già istituito ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. n. 81/2008 (clicca qui )

Il decreto del 4 marzo 2009, pubblicato sulla G.U. serie generale n.146 del 26 giugno 2009, ha previsto che l’Elenco Nazionale dei Medici Competenti di cui al comma 4 dell’articolo 38 del D. Lgs. 81/08 n. 81 sia istituito e tenuto presso l’Ufficio II della Direzione Generale della prevenzione sanitaria del Ministero della salute.

I medici che svolgono l’attività di medico competente sono tenuti a comunicare, mediante autocertificazione compilata in maniera leggibile, il possesso dei titoli e requisiti abilitanti per lo svolgimento di tale attività previsti dall’articolo 38 del sopra richiamato decreto legislativo (come modificato dal recente D.Lgs. 106/09). Inoltre si è tenuti a comunicare, con le stesse modalità, eventuali successive variazioni comportanti la perdita dei requisiti precedentemente autocertificati e/o la cessazione dello svolgimento dell’attività.

L’elenco nazionale e i modelli di autocertificazione sono disponibili in rete, presso il sito del Ministero (clicca qui ).

Il Ministero della salute provvede all’aggiornamento periodico dell’elenco ed effettua verifiche con cadenza annuale, anche a campione, dei requisiti e dei titoli autocertificati. L’esito negativo della verifica comporta la cancellazione d’ufficio dall’elenco.

Per chiarimenti in merito alle autocertificazioni e per coloro i quali, pur avendo ricevuto attestazione di avvenuta ricezione, non dovessero comparire in elenco, è possibile contattare il funzionario responsabile – Dott. Renato Pesce – al numero telefonico 06.59943821.

Si rammenta, infine, che la mera iscrizione all’elenco non costituisce di per sé titolo abilitante all’esercizio dell’attività di medico competente, per la quale è sempre indispensabile possedere i requisiti previsti dalla legge.