Parte la discussione sul Libro Verde “Le cooperative sociali per l’inserimento lavorativo” di Federsolidarietà – Confcooperative, un processo partecipato da parte di cooperatori, organi di Federazione, organizzazioni di terzo settore, rappresentanze imprenditoriali e istituzioni che dovrà portare entro alcuni mesi ad un Libro Bianco

Il Libro Verde contiene analisi e riflessioni sulle tematiche relative all’inserimento di persone con particolari difficoltà occupazionali. L’obiettivo del Libro Verde è arrivare a proporre una nuova “agenda” politico-strategica a supporto dello sviluppo delle cooperative sociali di inserimento lavorativo, per sostenere le sfide che i cambiamenti nei rapporti sociali ed economici porranno loro nel prossimo futuro. Il documento si conclude, infatti, con una serie di proposte a livello europeo, nazionale e locale relative agli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi. Le proposte riguardano sia l’allargamento delle categorie di soggetti svantaggiati previsti oggi dalla legge 381/91, sia proposte finalizzate a favorire l’inserimento dei lavoratori svantaggiati nel mercato del lavoro aperto al termine del loro periodo di formazione in cooperativa.

È attivo il Blog del libro Verde (http://libroverdefedersolidarieta.wordpress.com), dove i cooperatori potranno partecipare direttamente alla discussione. Saranno calendarizzate nelle prossime settimane iniziative a livello regionale e nazionale.