Medici ed Operatori dipendenti di strutture pubbliche

Polizza Colpa Grave

Torquati Assicurazioni, avvalendosi della collaborazione di primarie compagnie internazionali, propone la Convenzione riservata ai medici dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale per la copertura di Responsabilità Civile per colpa grave.

Polizza Colpa Grave

In forza delle normative di legge l’Ente pubblico di appartenenza tutela il medico dipendente e lo specializzando in caso di danno procurato per colpa lieve, mentre lo stesso dipendente è chiamato a rispondere personalmente con il proprio patrimonio nel caso in cui il danno economico sia determinato da colpa grave.

Rischi Assicurati

La polizza specifica tiene indenne il medico assicurato, strutturato o specializzando, di ogni somma che questi sia tenuto a pagare all’Erario a seguito di sentenza definitiva pronunciata dalla Corte dei Conti con accertamento della sua responsabilità per colpa grave.

Sono comprese in garanzia tutte le mansioni medico-sanitarie demandate all’Assicurato che esercita la sua professione prevalentemente alle dipendenze della struttura sanitaria pubblica, l’attività professionale intramoenia esercitata in conformità di norme e regolamenti, oltre che i danni derivanti da interventi di primo soccorso per motivi deontologici. E’ possibile poi estendere la garanzia alla responsabilità amministrativa.

Vantaggi

  • copertura diretta del singolo medico, che pertanto viene garantito anche in caso di passaggio ad altro ente
  • retroattività di dieci anni dalla decorrenza di polizza
  • massimale di €. 5.000.000,00 per sinistro e per anno assicurativo
  • la polizza non prevede franchigia
  • premio concorrenziale, il più basso sul mercato