Tutela Legale Enti Scolastici
La gestione di un istituto scolastico e l’organizzazione delle attività didattiche possono comportare frequenti problematiche legali, con possibili ripercussioni sia a livello finanziario che personale, specialmente per i dirigenti. Per questo motivo, è essenziale arricchire le protezioni assicurative con una specifica copertura legale.
A scelta, oltre al Contraente, possono essere assicurati:
- Il Dirigente Scolastico o Direttore Didattico/Preside per gli istituti privati, il personale docente e non docente.
- Gli allievi, i genitori che svolgono il ruolo di membri di diritto degli organi collegiali previsti dal D.P.R. n.416 del 31/05/1974 e quando sono nelle vesti di accompagnatori durante viaggi di istruzione, visite ed uscite didattiche in genere.
Quali sono gli ambiti di copertura?
- Ambito penale: assistenza legale durante procedimenti penali relativi a reati colposi e contravvenzioni;
- Abito civile: assistenza legale in caso di danni derivanti da comportamenti illeciti di terzi. Inoltre la copertura agisce ad integrazione della polizza di responsabilità civile nel caso in cui uno dei soggetti assicurati sia responsabile del danno. Queste garanzie sono valide anche nei contesti della circolazione stradale, durante il percorso casa-scuola e in occasione di uscite didattiche organizzate dall’istituto assicurato.
- Ambito amministrativo: assistenza legale e copertura delle spese per contestare sanzioni amministrative di natura pecuniaria e interdittiva, per presunte violazioni di norme di legge. È possibile richiedere un’opzione aggiuntiva di copertura per i dirigenti scolastici, che si estende alla responsabilità amministrativa e contabile nei casi di colpa lieve.
Alcuni esempi più comuni che sono coperti da questa polizza:
- Un alunno è caduto e si è ferito durante la ricreazione e il personale viene imputato per lesioni colpose.
- A seguito di un’ispezione, la scuola riceve una sanzione amministrativa a causa di inosservanza delle norme in relazione al Covid.
- Alla Direttrice dell’istituto viene notificato un atto da parte della Corte dei Conti per delle spese scolastiche non giustificate.
31.000 euro per sinistro, questo è il massimale più alto per avere a disposizione avvocati, periti e consulenti tecnici specializzati che possono fornirti l’assistenza legale necessaria
Dove vale la copertura?
Le garanzie operano per gli eventi che avvengono e devono essere trattati negli uffici giudiziari di tutti gli Stati d’Europa.
Richiedi un preventivo
Richiedi un preventivo
Video Consulenza
Fissa un appuntamento gratuito con un nostro consulente assicurativo
Servizio di Video Consulenza
Vuoi parlare con un nostro consulente?
Rispondiamo dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:00. Lascia qui il tuo numero, sarai richiamato senza impegno da un nostro operatore.